ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Catering e banqueting: qual’è la differenza?

Quando si parla di catering e banqueting si tende spesso a fare confusione tra i due termini, credendo che siano sinonimi. 

Questo può portare fuori strada nel momento in cui si presenti l’occasione di usufruire di simili servizi, conducendo a scelte determinate da una conoscenza non precisa di quello che mette a disposizione il catering e l’offerta del banqueting. 

In questo articolo vedremo da vicino le differenze tra i due servizi.

 

Di cosa si occupa il servizio di Catering

Un servizio di catering provvede alla fornitura del cibo e al servizio ai tavoli, pensando alla cucina, alla preparazione del menù oppure all’allestimento del buffet, in base anche alle richieste da noi effettuate.

Ad esempio, se contattiamo un servizio di catering per la preparazione di una cena aziendale o di un rinfresco per matrimonio, sarà garantita la preparazione del menu, la fornitura delle portate (sia in loco che a domicilio) e il personale presente per il servizio  ai tavoli. Stesso discorso per quanto riguarda il buffet o il coffee break, con l’unica differenza che il cibo viene fornito in base all’evento.

Insomma, il catering ha a che fare con tutto ciò che gira intorno al prodotto alimentare, dalla cucina fino all’organizzazione delle portate e all’arrivo in tavola.

 

Banqueting: organizzazione dell’evento

Il banqueting si occupa dell’organizzazione di tutto l’evento, e quindi anche del catering, ma in modo decisamente più generico e senza la stessa attenzione al particolare.

Quindi se per la nostra cena aziendale ci rivolgiamo ad un servizio di banqueting non dovremo pensare a nulla (o quasi) riguardo all’aspetto organizzativo, ma soltanto a fornire indicazioni circa il numero delle persone e alla tipologia di evento che vorremmo realizzare.

In sostanza, si può dire che il catering sia compreso nel servizio di banqueting, che si occupa dell’evento a 360 gradi.

 

Catering o Banqueting: quale scegliere

Abbiamo dunque capito quale sia la differenza tra catering e banqueting: il catering ruota attorno al cibo, dalla sua cucina fino al servizio di contorno, mentre il banqueting consiste nell’organizzazione dell’evento, e dunque anche del catering.

Per scegliere tra i due è necessario capire di cosa si ha bisogno: se decidiamo di dedicarci in tutta autonomia all’evento che vogliamo realizzare e abbiamo bisogna della fornitura di portate allora dovremo affidarci ad un servizio di catering, che saprà accontentarci in ogni nostra esigenza circa i cibi serviti. 

Se ti trovi nella capitale ed hai bisogno di un servizio di catering o banqueting specializzato nel settore, puoi affidarti a Catering Roma di Cucina e Cultura e andare sul sicuro, ottenendo prodotti biologici e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *