ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

CDP, Fabrizio Palermo: “Con Fondo Italiano 1,2 miliardi per l’economia reale”

“Il Fondo continuerà nel suo ruolo di supporto al rilancio dell’economia”: lo ha annunciato Fabrizio Palermo, alla guida di CDP, che ha presentato il nuovo Piano Industriale della SGR.

Fabrizio Palermo

Il Piano per FII SGR nel commento di Fabrizio Palermo

Cassa Depositi e Prestiti procede con la strategia di sostegno al tessuto imprenditoriale italiano. Il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo agirà, oltre che con investimenti diretti, attraverso il nuovo Piano Industriale del Fondo Italiano d’Investimento. L’obiettivo è il rilancio dell’economia italiana e la crescita delle Piccole e Medie Imprese, fondamentali per l’economia del Paese. “Prosegue con impegno sempre maggiore l’attività di Cassa Depositi e Prestiti a supporto della produttività del Paese, guidando le aziende lungo tutto il loro ciclo di vita”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato in una nota pubblicata il 29 luglio scorso. “Nel corso degli anni, tramite fondi di Private Equity e Private Debt gestiti dal FII SGR, CDP ha veicolato nell’economia reale risorse per circa 1,2 miliardi di euro. Con la logica e la consapevolezza di un investitore di lungo periodo – ha concluso Fabrizio PalermoCassa Depositi e Prestiti può anche svolgere il ruolo di catalizzatore per gli investimenti e fornire un contributo fondamentale per la crescita dimensionale delle Pmi, per il sostegno e il rilancio dell’economia italiana”.

Fabrizio Palermo: “Favorire ricapitalizzazione e crescita”

Il Fondo, partecipato per il 68% da CDP Equity e per la parte restante da alcune delle principali istituzioni e banche italiane, attualmente gestisce nove fondi di investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati, per un totale di asset under management target pari a circa €3 miliardi. Recentemente Fabrizio Palermo, commentando l’ultima operazione di investimento di CDP a supporto del Fondo, ha dichiarato: “Quella di oggi è un’ulteriore iniziativa di CDP a favore delle imprese del nostro Paese, che assume particolare rilevanza considerando l’attuale contesto emergenziale. Grazie all’ulteriore investimento di 100 milioni di euro, il FOF Private Equity Italia potrà investire indirettamente in moltissime società, favorendone così processi di ricapitalizzazione e di crescita”. Il FOF Private Equity è stato lanciato nel 2019 per promuovere lo sviluppo delle Pmi presenti sul territorio italiano. Il nuovo Piano presentato da Fabrizio Palermo arriva a confermare l’impegno preso da Cassa Depositi e Prestiti: “Continuerà a sostenere, in tutto l’arco del nuovo Piano Industriale, altre iniziative per supportare il Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *