ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Di cosa si occupa un’agenzia di web marketing

I compiti di un’agenzia di web marketing non sono per niente semplici e, soprattutto, non sono pochi. Chi lavora in un’agenzia di Web Marketing ha lo stesso incarico di chi lavora in un’agenzia di marketing tradizionale, la differenza (ovviamente) sta nei mezzi che vengono impiegati per promuovere un prodotto oppure il Brand nel suo insieme. Inoltre, queste agenzie si occupano di indagini di mercato e di strategie di comunicazione che hanno la finalità di promuovere beni e servizi agli utenti che navigano sul Web.

 

Vediamo, allora, alcune attività che una Web Agency svolge per i propri clienti.

 

Attività SEO

Una delle principali attività di web marketing è proprio quella che riguarda la SEO (Search Engine Optimization). Per SEO, intendiamo una serie di mansioni finalizzate al posizionamento di un sito internet tra i primi risultati dei motori di ricerca. Essere tra i primi dieci di risultati, ha un vantaggio in termini di visite non indifferente. Se si svolge bene la SEO è possibile convertire queste visite in richieste di contatto che per un’azienda vuol dire “niente più ricerca disperata di clienti”.

Questo modo di lavorare, rientra nella sfera del marketing diretto: un nuovo modo di fare marketing che fa risparmiare una notevole quantità di tempo, ottimizzando gli investimenti e massimizzando le vendite. Questo perché, si vanno ad intercettare direttamente le esigenze di un utente già interessato all’acquisto di un determinato prodotto.

 

E-mail marketing

Se si pensa che con l’avvento dei servizi di messaggistica gratuita, le e-mail siano passate di moda, si commette un grosso errore. Per gli imprenditori, l’email marketing è una risorsa davvero preziosa che ti permette di guidare il potenziale cliente ad un acquisto responsabile e consapevole. L’azienda che mostra  al proprio cliente di potersi fidare, ha maggiori possibilità che lo stesso ritorni ad acquistare. Per questo motivo, la finalità è la fidelizzazione del cliente stesso.

 

Utilizzo dei social

Un’agenzia di web marketing non si occupa solo di E-mail Marketing e SEO. Chi lavora all’interno di queste Agency si deve occupare anche della gestione di pagine social, la programmazione di un calendario editoriale e la stesura di contenuti che possano spiccare fra la moltitudine di informazioni che è possibile trovare sui vari Social Network.

Deve essere informato su tutto ciò che succede e deve sfruttare gli eventi di cronaca per creare dei materiali che risultino indifferenti, dimostrando di essere sempre sul pezzo con delle campagne di Real Time Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *