ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Ecco la preparazione fitness e wellness del Metodo Pilates

Il Pilates è un metodo di ginnastica composta da esercizi costruiti appositamente per creare una connessione tra mente e corpo.

Tramite il metodo infatti la collaborazione tra questi due elementi è molto profonda, così come i risultati che è in grado di offrire al nostro fisico, il metodo Pilates è di fatto stato formulato per: tonificare il corpo, correggere gli squilibri posturali e muscolari.

Il metodo venne elaborato dal famoso istruttore di origine tedesca Joseph Pilates, questo più di 50 anni or sono, in particolare dal dopo guerra.

Il Pilates si basa su una concentrazione e rivisitazione di esercizi combinati, provenienti da diverse parti del Mondo, ritroviamo nel metodo esercizi sia Occidentali che di stampo Orientale provenienti anche da discipline già esistenti (come ad esempio lo Yoga); questi esercizi si spingono anche oltre la classica base dalla quale provengono, anche per il fatto che alla stessa viene aggiunta la tecnica di rafforzamento per sviluppare oltremodo tutta la muscolatura corporea.

  • Così otteniamo il Pilates: una disciplina che racchiude le migliori tecniche ed esercizi per rafforzare, sviluppare, tonificare ed allungare tutta la muscolatura, in particolare quella inerente al baricentro ed alla tenuta della postura corretta del nostro fisico.
  • Per avere ulteriori informazioni dettagliate sul Pilates esplora questo sito: www.phoenixstudiodance.com/corsi-pilates-milano/

Questi esercizi vengono suddivisi ed adottati in maniera graduale e sequenziale.

Ognuno di questi esercizi è come già accennato legato e si adatta all’esercizio predecessore come una sorta di scala gerarchica, che man mano che gli esercizi si complicano, rafforzerà il corpo in modo totale ed offrirà una consapevolezza del rapporto tra la nostra mente ed il nostro fisico.

Tutti i movimenti tecnici che compongono gli esercizi del Pilates, devono essere eseguiti in totale controllo e con molta precisione, da qui nasce appunto il potere rafforzativo che questa disciplina è in grado di trasmettere.

La ginnastica del Pilates può essere effettuata sia attraverso l’utilizzo di macchine e attrezzi progettati dallo stesso ideatore, sia sul tipico materassino da Yoga a corpo libero o attraverso l’utilizzo di attrezzi manuali più ridimensionati.

Esistono esercizi mirati per ogni tipologia di attività fisico-muscolare, ed inoltre indicati per ristabilire armonia, forza, vigore e stabilità ad ogni tipo di zona corporea muscolare; ad esempio vi sono esercizi appositi per il riallineamento muscolare para vertebrale (che aiuterà a recuperare le linee fisiologiche della colonna vertebrale, anche se con ernie o protrusioni presenti), molto adatto il Pilates è per tutti quei fastidi o dolori cronici persistenti che ostacolano uno stile di vita sano, corretto ed equilibrato.

Sciatalgie, ernie inguinali, tendiniti, problemi legati all’equilibrio, problemi legati ad infiammazioni croniche delle quali non si conosce bene la causa e molti altri disturbi, possono essere contenuti o nei casi più fortunati ed estremi, diminuiti o addirittura quasi soppressi grazie agli esercizi specifici racchiusi nel metodo Pilates.

Stabilendo come prima cosa che il Pilates non è una magia ma è essenzialmente un tipo di ginnastica posturale correttiva, invitiamo i nostri lettori a provare una qualsiasi lezione di Pilates a corpo libero o con macchinari, presso la palestra più vicina.

Ne rimarrete sbalorditi già dalle prime sessioni…

Sentirete come il vostro corpo riacquisterà col tempo l’energia di una volta, aumenterà la sua elasticità, riallineerà tutta la sua geometria ossea regalandovi così sempre meno problematiche e meno dolori. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *