ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Gioielli Preziosi e Sostenibili Perché il Lusso Diventa Green

Gioielli preziosi e sostenibili ecco la nuova linea del lusso che si sta affermando partendo proprio dalle politiche di produzione, una soluzione dettata da tecnologie di recupero dei metalli preziosi sempre più raffinate.
I progressi nel settore del riciclo dei metalli preziosi da smartphone e computer stanno rendendo più convenienti i metalli preziosi riciclati rispetto a quelli reperibili dalle miniere stesse.
Questo nonostante in paesi come l’italia il settore del riciclo dell’oro si basa molto ancora su attività come i compro oro Firenze e di altre città che rappresentano filiere di recupero dei metalli preziosi meno complesse ma altrettanto efficaci ed in linea con le nuove norme ambientali.
L’idea di realizzare gioielli di lusso con metodi sostenibili per l’ambiente non è stata frutto di campagne ambientaliste lanciate da estremisti del green.
Nessuna protesta, nessuno striscione, nessuna manifestazione popolare ma una semplicissima scelta venuta dall’alto, una sorta di autodisciplina che il settore del lusso si è imposta.
La decisione di ridurre l’impatto ambientale della produzione di metalli preziosi come l’oro è stata unilaterale da parte di importanti produttori di gioielleria.
Una scelta che poi è stata utilizzata come una campagna di marketing per valorizzare i relativi brand che aderiscono a questa sorta di rivoluzione green del lusso.
Certo è che andando ad analizzare i mercati di riferimento tradizionali dei gioielli preziosi si scopre che i potenziali clienti del lusso non sono certo convinti ambientalisti.
Arabi e asiatici sono luoghi dove per molto tempo sono state seguite politiche economiche e di sviluppo che con la sostenibilità ambientale non hanno nulla a che vedere.
Temi che sono molto più sentiti nei paesi occidentali dove però i potenziali clienti dei gioielli preziosi sono in continua diminuzione per la costante diminuzione della ricchezza generale di queste zone del mondo.
In un contesto simile stona un po’ la pur nobile scelta dei produttori di gioielleria che stanno sposando in pieno politiche di produzione più sostenibili.
Evidentemente il problema ambientale è stato così a lungo ignorato che siamo arrivati ad un punto che le cose stanno cambiando a prescindere, grazie ad un progresso tecnologico, in questo caso nel settore del riciclo dei metalli  preziosi, che si è dimostrato essere più ragionevole dell’umanità stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *