ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Il ritratto professionale di Anna La Rosa, giornalista e volto Rai

Anna La Rosa, giornalista e volto della TV d’informazione in Rai, è attualmente Managing Director presso yourNEXT, società che propone un modello innovativo di comunicazione, analisi e definizione degli interessi particolari e di interazione con le istituzioni.

Anna La Rosa

Anna La Rosa: la carriera professionale

Anna La Rosa è originaria di Gerace. Laureata in Filosofia e Pedagogia, è giornalista professionista dal 1988. Dal 1994 si occupa di informazione medico-scientifica e sanitaria, con particolare attenzione allo studio della psicologia dell’età evolutiva. È ideatrice e conduttrice di programmi TV. Attualmente è professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l’Università La Sapienza, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. È inoltre docente di Giornalismo Televisivo presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha insegnato Giornalismo Politico presso l’Università Statale di Tor Vergata. È Responsabile comunicazione e rapporti istituzionali della “Cure Focus Research Alliance” in Florida, nonché collaboratrice della rivista scientifica CELLR4. Anna La Rosa ricopre il ruolo di Managing Director di yourNEXT, società di comunicazione e analisi che propone un metodo innovativo per definire gli interessi particolari di interazione con le istituzioni. In qualità di Pedagogista, collabora come volontaria con onlus e comunità per minori, nonché con l’Istituto di psicopatologia di Roma. Ha fondato un asilo nido integrato a Milano che segue il metodo Montessori e ha avviato e diretto una scuola materna/asilo nido per bambini in condizioni di disagio e portatori di handicap a Quarto Oggiaro.

Anna La Rosa: gli anni in Rai

Dopo aver iniziato la sua carriera da giornalista presso l’agenzia di stampa Adnkronos in qualità di cronista parlamentare, passa all’incarico di Capo Ufficio Stampa presso il Ministero del Lavoro e un gruppo parlamentare. Anna La Rosa entra in Rai nei primi anni ’90 nella redazione politica del Tg2, per poi diventare caporedattore nel 1995. In qualità di autrice, realizza diversi programmi innovativi tra cui “Tvzone – Raccolta Differenziata”, “Stazione Centrale”, “Mio Capitano”, “Napoli Capitale”, “Uomini”, “Storie” e “Go Cart”, format interattivo per bambini. Anna La Rosa è autrice e conduttrice del programma “TeleCamere” per 20 anni, rotocalco di informazione politica, parlamentare ed economica unico nel suo genere, che si occupa di raccontare agli italiani la vita istituzionale del Paese attraverso progetti di legge e principali protagonisti. Nel 1997 nasce anche “Telecamere Salute”. Dal 1998 è Vicedirettore di Rai Notte, dal 2002 è Direttore di “Tribune e Servizi Parlamentari”. Per quanto riguarda la prima serata, è autrice del programma d’informazione “Alice, il paese delle meraviglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *