ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Integratori alimentari, servono incaricati alla vendita

Il mercato degli integratori alimentari non conosce stop anzi, è in continua crescita, di conseguenza sale anche la domanda di nuovi venditori per questo tipo di prodotti. L’aumento del consumo di integratori alimentari spinge sempre di più il mercato, questo sia sui canali tradizionali che per mezzo della vendita diretta. La situazione del mercato quindi è sempre più rosea, come del resto risulta da una ricerca di Integratori Italia – Unione Italiana Food, condotta per mezzo dell’elaborazione dei dati di New Line Ricerche di Mercato e dell’Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori. Inoltre sembra che stiano sempre più prendendo quote di mercato gli integratori per la pelle di corpo e viso , probabilmente grazie anche ad influencer che pubblicizzano nuovi marchi e nuovi prodotti.

I dati della ricerca infatti hanno restituito un quadro positivo della situazione e della distribuzione dei prodotti. L’aumento delle vendite dal 2018 al 2019 è stato pari al 4% ed il valore di mercato degli integratori si attesta sui 3,2 miliardi di euro.

Stato attuale delle vendite di integratori

Attualmente, secondo i dati di Avedisco, le aziende che si occupano di distribuzione degli integratori alimentari in Italia sono 18 e le persone che lavorano nel settore della distribuzione 200mila, per un fatturato totale di 392 milioni di euro. Insomma sembra che gli italiani siano sempre più appassionati di integratori alimentari. I dati ci dicono che il settore di vendita è sempre quello della farmacia, che nell’80% dei casi si occupa della vendita dei prodotti.

Fra il 2018 ed il 2019 il canale della farmacia ha registrato un aumento di vendita davvero interessante mentre invece è calata (ma resta comunque alta) la vendita degli integratori per mezzo dei canali della grande distribuzione, vale a dire supermercati ed ipermercati.

Forte la presenza femminile nel settore, fra gli incaricati alle vendite il 67% delle persone attive sono donne. Questo permette di sottolineare come il settore della vendita degli integratori sia in forte crescita e rappresenti un importante punto di investimento per l’Italia, sotto diversi punti di vista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *