ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Investire in Oro, Perché Non è Solo un Bene Rifugio

Investire in oro è considerato mettere al sicuro il valore di un investimento, questo perché il prezioso metallo giallo è considerato il bene rifugio per eccellenza.
Un aspetto che rende questo metallo prezioso un investimento molto richiesto è anche la facilità con cui è possibile monetizzarlo anche sotto forma fisica, è sufficiente recarsi presso attività simili a questo compro oro Firenze.
Perché è Considerato un Bene Rifugio
L’oro ha dimostrato anche nella storia della finanza moderna di essere un bene che non si deprezza a prescindere dagli eventi negativi che si possono verificare.
Non solo durante le crisi economiche più profonde ma anche durante i conflitti mondiali del secolo scorso questo metallo prezioso è rimasto se non accresciuto di valore essendo stata utilizzata come l’unica moneta di scambio anche durante gli scambi commerciali tra paesi diversi.
Questi accadimenti hanno confermato l’importanza dell’oro come bene rifugio anche nella storia dell’economia contemporanea, un riconoscimento avvalorato anche dal fatto che il suo valore è apprezzato dall’uomo fin dagli albori della storia.
Investire in Oro
Tutto ciò non deve far pensare che l’oro sia l’investimento migliore in assoluto, investire in oro è una strategia adatta per chi desidera difendere sul lungo periodo il valore investito ma non è per chi cerca plusvalenze o rendimenti costanti da un investimento.
L’unica fase in cui si può ottenere una plusvalenza con l’oro è al momento della sua vendita, che peraltro è agevolata dalla stessa tassazione che si applica ad azioni e ad altre rendite finanziarie.
Oggi un un contesto finanziario di bassi rendimenti investire in oro può assumere in alcune fasi anche alcune caratteristiche che lo fanno divenire un bene adatto anche per ottenere utili nel breve e nel medio periodo.
Questo è comunque una anomalia determinata da una forte insicurezza sui mercati verso altri asset e anche dai bassi rendimenti che sono offerti da asset sicuri come i buoni di stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *