ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

LA CERTEZZA DI NON AVERE CERTEZZE

È accaduto così, dall’oggi al domani, e ci siamo ritrovati “spogliati” di ogni nostra certezza: fragili, inermi, fuscelli e canne sbattute dal vento.

Sì, proprio noi che siamo la società del “tutto è possibile”, che andiamo e torniamo dalla luna, che facciamo interventi chirurgici straordinari, che abbiamo il mondo in un cellulare e, a volte, ci sentiamo quasi onnipotenti.

Tutto inutile.

Il virus senza volto non ha muri, barriere o restrizioni che possano fermarlo.

E così, un piccolo e invisibile essere ci ha fatto chiudere le porte e abbassare le saracinesche, ha svuotato le nostre aziende e i nostri negozi che avevamo impiegato anni e anni di duro lavoro ad aprire.

Dall’oggi al domani siamo rimasti privi di ogni certezza e in balia dei dubbi e della crisi emozionale più profonda.

Ecco, questo senza dubbio, è il pedaggio più alto che stiamo pagando, al di là di quello economico.

Il pedaggio emotivo e delle certezze; quello che sta travolgendo imprenditori e imprenditrici di ogni generazione e di ogni livello catapultandoli in una vera e propria CONFUSIONE IMPRENDITORIALE che prosciuga le energie, mina ogni progetto e fa perdere la strada anche a chi fino a poco tempo fa sembrava andare a mille.

E allora, la domanda che tutti in fondo ci stiamo ponendo… esiste veramente un modo per uscire dalla confusione imprenditoriale e dalle crisi di certezze? Esiste un modo per ritrovare la strada da percorrere?

Per risponderti ti voglio raccontare l’esperienza vissuta in una nostra azienda cliente, Simac Solar SRL, con cui da oltre un anno abbiamo iniziato un percorso di formazione e coaching guidato da Pasquale Tardino, Business Coach di Ram Consulting: a inizio ottobre abbiamo riunito tutto lo staff chiedendo ad ogni collaboratore quali fossero i 3 principali valori in cui credevano.

Abbiamo poi raccolto il tutto e, dai valori espressi e condivisi dal gruppo, è nata la nuova Carta dei Valori di Simac Solar, scritta dal mio collega Pasquale Tardino con il contributo di tutto lo staff Simac.

Qualche settimana dopo l’abbiamo presentata al gruppo. Un’esperienza a dir poco emozionante che ha creato in ogni persona un profondo senso di condivisione e affiatamento e che ha smosso quell’emozione più grande che è in ognuno di noi, quella luce che ci porta a dire: si, insieme possiamo e dobbiamo farcela!

Perché vedi, quando un gruppo condivide gli stessi valori, non solo cammina nella stessa direzione, ma riesce anche a ritrovare tutte le energie e le forze che in questo momento servono per ritrovare la strada.

TUTTI UNITI, TUTTI INSIEME, PER VINCERE LA PIU’ GRANDE SFIDA DI TUTTI I TEMPI.

 

Quindi arriviamo al punto, perché ti ho raccontato di questo progetto? E perché ho parlato di Valori?

Per un motivo ben preciso: i valori sono la tua BUSSOLA.

I valori rappresentano tutto ciò a cui diamo più importanza nella vita, sono ciò che ci guida nelle scelte e nell’agire, ciò che ci muove e che ci fa dedicare tempo, risorse ed energia ai nostri obiettivi.

Quando un obiettivo è in sintonia con noi stessi e ci fa sentire bene è un obiettivo prima di tutto in sintonia con i nostri valori.

E questo è un aspetto davvero molto potente su cui voglio far soffermare la tua attenzione:

se in questo momento sei nel pieno della tua CONFUSIONE IMPRENDITORIALE, se ti sembra di aver perso la strada e l’orientamento, se la luce in fondo al tunnel proprio non riesci a vederla, se questa confusione travolge te e tutto il gruppo che stai guidando, se fino a poco fa andavi a mille e adesso invece fatichi a reggere il timone, anzi, non sai proprio dove andare…

 

ALLORA TI DO UN CONSIGLIO: FERMATI UN ATTIMO E RICORDATI QUAL È IL SISTEMA DI VALORI CHE TI GUIDA.

Te lo dico ancora una volta: ogni volta che sei davanti a una scelta, ogni volta che sei in un momento di grande difficoltà, ogni volta che vedi il buio intorno a te e non sai da dove ripartire…tira fuori la tua BUSSOLA DEI VALORI.

In questo modo riuscirai ad attingere a quelle che sono le tue energie più profonde, e così anche gli ostacoli più grandi che troverai lungo il cammino saranno ostacoli superabili e li vedrai come opportunità da cogliere.

Perché VALORE genera VALORE;

perché non potrai mai rimpiangere di aver vissuto la tua vita secondo i tuoi valori imprescindibili;

perché soltanto generando valore puoi dare il tuo contributo contro la “desertificazione culturale” e rendere questo mondo un posto migliore.

 

Visto il grande seguito ottenuto con l’iniziativa, ne è nato un vero e proprio webinar di Simac Solar in cui i valori saranno i veri protagonisti indiscussi dell’intervento. Al webinar parteciperanno:

Rino Massaro, Direttore Generale di Simac Solar

I nostri Pasquale Tardino, Business Coach, e Dante Ruscello, Responsabile Marketing della Ram Consulting

E infine avremo come ospite speciale Giancarlo Paglia, Responsabile area sud VIESSMANN.

Il webinar è non solo un’occasione per raccontare un’azione di successo, ma anche e soprattutto un modo per dare ispirazione e fiducia a chi oggi si trova spaesato. Infatti, un conto è raccontare qualcosa, un altro è avere l’esempio concreto di chi, attraverso l’investimento sui valori e sull’unione del gruppo, sta riuscendo a mantenere ben saldo il timone nonostante la tempesta.

Il webinar andrà in diretta venerdì 13 alle ore 19:00 sulla pagina facebook Simac Solar e su quella Ram Consulting.

Ti aspettiamo per condividere questa esperienza di valori e per ri-trovare insieme tutta l’energia e l’ispirazione di cui abbiamo bisogno per vincere questa grande sfida!

Vuoi un parere o un confronto professionale su come orientarti e gestire l’azienda in questo momento di confusione imprenditoriale? Non esitare a scrivermi 😊

 

Silvia Lansione

Business Management Consultant

silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

 

 

Black Friday 2020: come ti prepari?

Il black friday è dietro l’angolo e per una PMI si pone la scelta di capire se aderire a questo evento.
Per una PMI prepararsi al black friday rappresenta una vera sfida, non sempre però può essere la scelta più adatta. Occorre fare…

LEGGI

“Mi scusi ho la precedenza: Sono la reputazione!”

In un’economia sempre più complessa ed iper-competitiva, la reputazione aziendale è diventata un elemento di distintività.
È proprio per questo motivo che le aziende devono far leva sul…

LEGGI

Gestire correttamente il work-life balance nell’era dello Smart Working

Qualche settimana fa in un mio articolo ti ho parlato dei “Ladri di tempo”, comportamenti e abitudini sbagliate che possono con il tempo diventare insidiosi, deviandoci dai nostri obiettivi e, soprattutto….

LEGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *