ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Logistica e lockdown: video istituzionale Alsea

L’ Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori (Alsea) raccoglie società del settore trasporti, logistica e spedizioni.

Ha promosso un video istituzionale allo scopo di presentare l’eccezionale ruolo acquisito dalla logistica nel momento difficile della chiusura degli esercizi commerciali. Il video è destinato alla diffusione su canali social dell ‘Associazione
Il video è stato presentato in due lingue; sono presenti riferimenti ai ruoli degli operatori e dei soggetti coinvolti nella logistica e nei trasporti sulla vita quotidiana dei cittadini anche nei momenti complicati dei lockdown. Questi contenuti sono stati individuati  dalla Presidentessa della Associazione Betty Schiavoni.

Grazie a questo viaggio è possibile entrare virtualmente nel mondo dello stoccaggio, della distribuzione, del trasporto e della logistica distributiva e di prossimità, estremamente importante in questo periodo perché ha permesso alle persone di ricevere beni di ogni genere nonostante i ripetuti blocchi. L’avventura prosegue mostrando l’intero viaggio delle merci partendo dal trasporto via nave e via aria per giungere al trasporto su ruota e ai magazzini automatizzati che rappresentano l’ultima tappa del viaggio della merce verso il destinatario finale.

Il video istituzionale mostra le nuove caratteristiche dello shopping in modalità on-line con consegne direttamente a casa. Tutto questo è garantito dal continuo lavoro di uomini e donne impegnate sugli aerei, sulle navi e sugli autotreni.
Lo storytelling aziendale descrive l’impegno dei lavoratori all’interno dei magazzini che immersi in un ambiente ultra robotizzati garantiscono tempi di consegna rapidi. La logistica ha ricoperto un ruolo fondamentale per mantenere una parvenza di normalità in questo periodo di restrizioni e distanziamento.

Video logistica

Lo storytelling permette allo spettatore di comprendere il compito fondamentale assolto dalla logistica e da tutti i professionisti che ne fanno parte e che hanno garantito un senso di rottura dello stallo nel quale ci si è trovati durante i vari lockdown.
Il video istituzionale finisce facendo un invito a pensare gli operatori della filiera logistica alleati per gestire il business ma anche persone familiari grazie alle quali il lockdown è stato meno silenzioso.
Per la creazione del video, è stato coinvolto uno studio specializzato in produzione di contenuti video per il settore logistico. Questo studio ha prodotto molti video inerenti la logistica con esperienza nell’utilizzo di camere in movimento e camere car oltre alle riprese negli automezzi e girostabilizzate. Per il video sono state usate camere controllabili a distanza impiegate nelle linee linee robotizzate, rappresentanti la colonna portante della logistica 4.0.

Video logistica
La logistica per troppo tempo poco considerata ha mostrato a tutti il suo reale valore durante il lockdown, che ha reso visibile a tutti quanto gli operatori della logistica siano importanti a livello sociale, economico e di sviluppo degli affari.
La tecnologia nella distribuzione aumenta la sua importanza se si considerano i trasporti dei prodotti alimentari freschi o dei medicinali, ancor più con l’attuale situazione sanitaria, sarà rilevante nel momento in cui si dovranno distribuire su tutto il territorio le dosi di vaccino anti-Covid.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it