ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Oro e Petrolio Quale Futuro per i Due Asset Strategici

Oro e petrolio sono le materie prime che possano dare il polso della situazione dell’andamento economico e finanziario globale.
Un tempo questi due asset si muovevano in modo abbastanza simile in quanto molti analisti ritenevano che ad un aumento della quotazione oro dovesse corrispondere un trend simile per il petrolio.
Una tesi che oggi all’alba di una nuova rivoluzione del sistema economico potrebbe non essere più valida in quanto sembra piuttosto evidente che sia stata imboccata in modo deciso la strada verso una economia green.
Purtroppo cambiamenti di questa portata non possano essere fatti in modo veloce senza che l’economia reale subisca bruschi cambiamenti sia nel modo di produrre che nel modo di vivere delle persone.
Attualmente la quotazione oro viaggia su valori molto elevati, nonostante si sia stabilizzata ben al di sotto del massimo storico raggiunto nei primi giorni di agosto del 2020.
Questo a causa della crisi epocale innescata dal lockdown globale che ha spinto investitori ad acquistare sia etf sia oro fisico in lingotti da vendere velocemente anche ai compro oro Firenze, Milano, ecc.
Attualmente al forte rialzo della quotazione oro non è corrisposto un andamento simile del petrolio, che nonostante sia tuttora necessario, sembra che sarà progressivamente sostituito con energie rinnovabili che rispettino l’ambiente.
I mercati azionari che sono sempre attenti ai grandi cambiamenti avevano già rilevato una flessione del prezzo del greggio nel 2014, un primi calo di valore che è stato seguito da quello di marzo 2020 innescato dal lockdown globale.
Al contrario di altri asset che hanno recuperato in modo sostanziale il valore pre lockdown, il petrolio è riuscito a recuperare un terzo del valore perso spinto da un taglio di produzione che ha in parte riequilibrato la domanda e l’offerta di greggio.
La quotazione oro al contrario nonostante il crollo delle vendite di settori come la gioielleria è salita in quanto è aumentata di moltissimo la richiesta di oro da investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *