ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Private Equity: il successo di Nicola Volpi

Con un percorso nel settore del Private Equity di oltre 25 anni, Nicola Volpi oggi è a capo di una società di investimenti specializzata nel settore dei beni di lusso.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: la carriera in Permira

Nicola Volpi, è uno dei soci fondatori nel 1999 di Permira, realtà specializzata in Private Equity che si afferma come uno dei leader nel Private Equity in Europa e rapidamente come uno dei grandi operatori nel mondo con i suoi 40 miliardi gestiti. Nel 2005 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Permira in Italia e successivamente entra a far parte dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida, Permira realizza in Italia diverse operazioni di acquisizione e dismissione di successo legate a realtà leader nei propri settori quali Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Tfl, Valentino e Sisal.

Movidea: gli investimenti di Nicola Volpi

Insieme a Emilio Petrone, Nicola Volpi nel 2013 da avvio a Movidea, società di investimento di capitali dei soci per l’acquisto di partecipazioni in aziende selezionate con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di crescita e valorizzazione nel lungo periodo. Una delle operazioni della società coinvolge Pagani Automobili S.p.A., di cui Nicola Volpi diventa sia Azionista che Membro del Consiglio di Amministrazione, offrendo ancora oggi il proprio supporto strategico a questo marchio di auto sportive di superlusso. Nel 2014 viene chiamato a far parte del Consiglio di Amministrazione di FC Internazionale S.p.A., incarico che ricoprirà per quattro anni con contributi legati all’area finanza straordinaria, organizzazione e pianificazione strategica. Laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Business Administration, ha conseguito il Master in Finanza presso la SDA. Il suo primo incarico professionale è in qualità di analista finanziario per Sefimeta S.p.A., controllata del Gruppo Montedison. Nel 1987, Nicola Volpi diviene Responsabile della divisione di Leverage Finance per Sanpaolo Finance S.p.A. dove ha avuto modo di organizzare i primi Buy Out realizzati in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *