ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Regia eventi: un servizio essenziale per un evento aziendale perfetto

Una figura professionale emergente e ancora poco conosciuta dalle agenzie di organizzazione eventi ma che si sta sempre più affermando per il suo ruolo chiave nella riuscita di un evento.
D’altronde, chi conosceva fino a pochi anni fa una a figura come quella del wedding planner? Oggi, soprattutto con la necessità di realizzare un evento e contemporaneamente di doverlo magari anche trasmettere in streaming, si è avvertita maggiormente la necessità di un ruolo che si occupasse del coordinamento tecnico durante tutta la kermesse.

COME AVVIENE L’INCARICO DEL REGISTA DI EVENTI?

Il committente, ovvero l’azienda che che deve fare l’evento, incarica il suo fornitore, in genere un’Agenzia di Comunicazione o un’Agenzia di Organizzazione Eventi i quali reperiscono sul mercato tutti i tecnici e il professionista che li coordinerà e seguirà la regia dell’evento.

IN COSA CONSISTE LA REGIA DI UN EVENTO?

Ci sono 3 casi principali:

1. il Regista riceve una scaletta dal committente ove sono descritte tutte le fase dell’evento. Ad esempio: “ alle ore 9,15 entra lo speaker sul palco e dice….”, alle 9,30 intervento del relatore Dott. … ore 12,00 apertura del buffet. Ecc.ecc.
2. Viene chiesto al Regista di realizzare lui la scaletta dell’Evento.
3. Il committente fornisce solo verbalmente un canovaccio con le fasi principali dell’Evento (… noi abbiamo sempre fatto così…).

Il compito del Regista sta nel trasmettere queste informazioni a tutti i tecnici coinvolti nella realizzazione dell’Evento, coordinarli, dettare loro i tempi per sincronizzare al meglio tutte le fasi tecniche e realizzare l’evento come desiderato dall’azienda mandante.

DOVE OPERA IL REGISTA PER EVENTI?

Il regista per eventi entra in azione per ciò che avviene sul palco o in una determinata zona dell’evento, dove si svolge la parte principale della manifestazione

COSA GESTISCE IL REGISTA PER EVENTI?

Il regista per eventi è quella figura professionale che coordina, controlla e gestisce :

audio-luci, per gli spettatori che stanno guardando l’evento dal vivo.
telecamere, per gli spettatori che stanno seguendo l’evento da casa in televisione o in diretta streaming sui social e che vedranno, grazie al regista per eventi, uno spettacolo diverso da chi assiste in prima persona, perché deve essere adattato alle tempistiche e alle modalità della televisione assisteranno quindi a un evento fatto su misura per loro.

COSA FA IL REGISTA PER EVENTI?

Il regista per eventi agisce su tre livelli:

• palco o zona principale dell’evento
• in studio o dal vivo
• da casa

Una volta ricevuta o realizzata la scaletta dell’evento il regista trasmette tutte le istruzioni necessarie a chi si occupa della regia audio, della regia luci, e della regia video. In questo modo tutta la parte tecnica dell’evento è predisposta e in seguito coordinata e gestita in tempo reale per ottimizzare tutte le fasi dell’evento

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO DI REGISTA PER EVENTI?

Il servizio è rivolto a tutte quelle aziende che realizzano eventi come: agenzie di organizzazione eventi, agenzie di comunicazione e service audiovideo, che ricevono dai loro committenti l’incarico di organizzare un evento.

QUALI EVENTI AZIENDALI HANNO BISOGNO DI UNA REGIA?

– Inaugurazioni
– Anniversari aziendali
– Presentazioni prodotti
– Reveal
– Feste aziendali
– Eventi motivazionali
– Open day aziendale
– Festa di Natale aziendale
– Family day aziendale
– Convention e congressi

PERCHÈ DOVRESTI UTILIZZARE IL SERVIZIO DI REGIA EVENTI AZIENDALI DI G2Pro?

G2Pro fornisce professionisti specializzati in Regia per Eventi.
Grazie all’esperienza in campo nazionale e internazionale, la gestione e il coordinamento dei tecnici audio, luci e video del tuo evento sarà perfetta!
Come hai visto, un evento è formato da una strategia d’insieme con vari attori in gioco (pubblico, tecnici, personale, artisti). La Regia Eventi è quella parte che garantisce la realizzazione perfetta del tuo Evento.
Per questo il regista per Eventi è una figura centrale nell’affiancare le Agenzie di Comunicazione e le Agenzie di Organizzazione Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *