ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Riva Acciaio, l’azienda specializzata nella colata continua curva

La siderurgia è un settore in cui l’Italia può contare diverse eccellenze: da più di 60 anni Riva Acciaio si è distinta sul mercato nazionale ed europeo per ricerca e qualità dei prodotti.

Riva Acciaio

Le caratteristiche di Riva Acciaio

In un settore come quello siderurgico dove le economie di scala tendono ad assicurare posizioni di vertice, sono poche le realtà che riescono a sostenere e vincere la competizione sul mercato internazionale. Riva Acciaio è una di queste. Nata agli inizi degli anni ’50, l’azienda è parte integrante del Gruppo Riva, fondato dai fratelli Emilio e Adriano che nel periodo post Seconda Guerra Mondiale intercettarono le potenzialità del boom economico. Grazie ad una costante attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica, l’azienda è stata pioniera nell’utilizzo della colata continua curva. Una competenza che ha portato alla creazione di un vero e proprio “Centro” dedicato, sito nello stabilimento di Lesegno, che ad oggi vanta collaborazioni con prestigiosi istituti universitari con i quali l’azienda si impegna nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti e sostenibili. Riva Acciaio, con più di 60 anni di esperienza nella siderurgia, possiede 5 sedi produttive tra Lombardia e Piemonte: tutti gli stabilimenti, certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001 e in possesso delle Autorizzazioni Ambientali, vedono le loro performance controllate e verificate seguendo gli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.

I valori di Riva Acciaio

La posizione che Riva Acciaio ricopre attualmente nel mercato interno e in quello europeo deriva da diversi fattori. Uno di questi è la particolare attenzione ai principi e ai valori che contraddistinguono la società. Sintetizzati nel Codice Etico, vengono applicati sia nella gestione interna (Organi Sociali, dipendenti), ma anche obbligatoriamente osservati da tutte le realtà che gravitano attorno alla società (fornitori, partner commerciali, etc.). Operando sia in un contesto nazionale che internazionale, l’obiettivo del Codice è quello di consolidare la trasparenza e l’integrità dell’azienda. Tra gli standard di comportamento elencati è possibile constatare l’impegno dell’azienda nel tutelare la dignità, la salute, la sicurezza e le pari opportunità sul lavoro. Una sezione del Codice è dedicata ai rapporti con clienti e fornitori: la selezione di questi ultimi deve avvenire in assoluta trasparenza, seguendo parametri come qualità, capacità ed efficienza. I risultati che Riva Acciaio ha conseguito in oltre 60 anni di vita non sono casuali, ma frutto di un impegno che va ben oltre l’attività produttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *