ARTICLE MARKETING ITALIANO

ARTICLE MARKETING ITALIA

Sakè: la bevanda giapponese che affascina l’occidente!

Il sakè è una bevanda alcolica di origine giapponese che si sta diffondendo sempre più nell’occidente ed in Italia.
Vediamo quali sono le sue caratteristiche e perché sta diventando così apprezzata.

La nascita del sakè

Il sakè nasce in Giappone e rappresenta essenzialmente la controparte orientale al nostro vino, anche se con caratteristiche e metodi di preparazione differenti.

Il sakè viene ottenuto, infatti, attraverso un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e le spore di un fungo commestibile chiamato, in giapponese, Koji.

A differenza del nostro vino il sakè può essere bevuto davvero a qualsiasi temperatura. Può essere servito freddo fino a meno 10 gradi oppure a temperatura ambiente, in questi casi si potranno apprezzare a pieno tutte le sfumature aromatiche di questa bevanda alcolica.

Mentre, più raramente e soprattutto d’inverno, viene servito caldo fino a 50 gradi anche se in questo caso si perde un po’ il gusto e la qualità di degustazione della bevanda.

La diffusione del sakè in Italia

La diffusione del sakè in Italia si sta sempre più rafforzando spinta soprattutto dal moltiplicarsi dei diversi ristoranti giapponesi o cinesi che lo offrono come fine pasto, oppure come vero e proprio accompagnamento ad esso.

In realtà, essendo il sakè una bevanda varia e disponibile in diverse tipologie, si può abbinare tranquillamente a qualsiasi pasto. Sia con il pesce, scegliendo un sakè più delicato, sia con la carne preferendo una tipologia più strutturata.

Da tradizione giapponese, però, non è consigliabile servirlo con il sushi in quanto si andrebbe a pronunciare esageratamente il sapore del riso, ingrediente fondamentale presente sia nel sushi sia nella bevanda alcolica.

Dove si può comprare il sakè in Italia?

A questo punto, vista la sua grande diffusione, quello che molti si chiedono è dove comprare il saké, visto che non è di facilissima reperibilità nei supermercati.

Lo si può trovare facilmente nei negozi orientali o comunque nei negozi che importano prodotti etnici cinesi e giapponesi.

Oppure, come sempre, l’alternativa è quella di acquistarlo facilmente online da siti specializzati proprio nella vendita di questa bevanda alcolica giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *